La relazione con il paziente - strategie efficaci
Autori : Gabriele Giacomelli - Simone Bacherini
Edizioni : Carocci Faber
pagg. 160
costo € 15,50
Comunicare vuol dire mettere in comune qualcosa: domande, timori, ansie, informazioni, conoscenze.
Entrare in relazione con il paziente, richiede di apprendere nuovi modi di confrontarsi con la sofferenza, per accogliere le vicende talora drammatiche, che inevitabilmente il medico e l’infermiere sono portati ad incontrare nel loro lavoro.
Nel processo assistenziale, la relazione assume in questo modo valore terapeutico.
Il libro si sviluppa in 2 sezioni:
- la prima dedicata alla presentazione della teoria infermieristica di partenza, a cui vengono applicati altri principi teorici recuperati dalle scienze sociali e psicologiche.
-la seconda, indirizzata alla relazione nella pratica clinica infermieristica, dando ampio spazio al pensiero irrazionale, alll’impulsività, allla tristezza e alll’ansia, realizzando esempi pratici ricavati dalle situazioni lavorative.
Ogni capitolo è corredato da un paragrafo di sintesi e da domande di autoverifica, per aiutarci ad avere più fiducia nelle nostre capacità e a metterle così in pratica nello svolgimento del proprio operato professionale quotidiano.
Il testo rappresenta uno strumento utile per migliorare l’esercizio della nostra professione ed è certamente da consigliare agli studenti del corso di Laurea in Infermieristica.